Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.
Nella nostra scuola da anni è attivo il Percorso ad Indirizzo Musicale per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado.
La peculiarità del nostro Istituto è che dispone di ben 2 Corsi ad Indirizzo Musicale, che permettono agli studenti di tutti i plessi dei 3 comuni di poter usufruire di questa importantissima quanto rara opportunità.
Sono attivi i corsi di Chitarra, Flauto, Pianoforte e Tromba per i plessi di Serracapriola e Chieuti, mentre per il plesso di San Paolo di Civitate abbiamo i corsi di Violino, Violoncello, Tromba e Pianoforte. Attraverso l’insegnamento di uno strumento musicale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica d’insieme), vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori. L’alunno dunque, può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani d’insieme) per citare solo gli aspetti più evidenti. L’apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, intelligenza e socialità.
Oltre alle normali lezioni di strumento e di teoria e lettura della musica, grande rilevanza ha l’attività di “Musica d’Insieme” che va dal duo, al piccolo gruppo, alla rock band e al grande gruppo con la partecipazione di tutti gli allievi dell’Istituto. La Musica d’Insieme diviene il fulcro del corso stesso (sia come stimolo primario all’apprendimento strumentale, sia come mezzo fondamentale di socializzazione e di maturazione nel metodo di lavoro, sia come momento di incontro con il territorio, grazie alle esibizioni pubbliche, spesso con funzioni di utilità sociale e di incontro generazionale). Nell’ambito della Musica d’Insieme, si realizzeranno ogni anno, alcuni appuntamenti pubblici con esibizioni all’interno della Scuola (piccoli concerti in occasione del Natale e fine anno). Inoltre saranno di anno in anno programmate ulteriori attività (partecipazioni a manifestazioni, realizzazione di registrazioni, concerti, incontri con altre scuole musicali, ecc.), il che è in realtà un modo diverso di fare scuola anche fuori della Scuola.
Dal 2015 il nostro Istituto aderisce al DM8/2011, ovvero offre la possibilità di iniziare il percorso di studi musicali già dalla Scuola Primaria! Già dalla terza classe della scuola primaria, infatti, ai nostri alunni viene offerto un percorso di alfabetizzazione musicale, a cura del nostro team di ben 8 docenti di Strumento Musicale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Viale Giuseppe Mazzini, 3, 71010 Chieuti FG
- CAP
71010
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Paolo VI, 6, 71010 Serracapriola FG
- CAP
71010
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Alberto Altieri, 71010 San Paolo di Civitate FG
- CAP
71010
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0882551091
- Email: FGIC835003@istruzione.it